chi siamo - CORO GABRIELI

Coro Polifonico "Andrea Gabrieli"

Il Coro Polifonico "Andrea Gabrieli" si costituisce a Pandino (Cr) nel 1987 per volontà dell'attuale direttore , con lo scopo di studiare e di divulgare presso il grande pubblico pagine musicali, soprattutto inedite, di musica sacra di autori sia famosi che meno eseguiti.
Avvicinare, conoscere, interpretare quello che un autore ha voluto esprimere con le note musicali è cultura ed un’avventura entusiasmante che si rinnova ogni volta.
Il coro svolge attività a metà strada fra l’amatoriale e la professionistica ed è composto, contrariamente ad altre compagini, di poche voci per ogni sezione, in tutto circa 25 elementi. La scelta è motivata da due considerazioni importanti: la prima è di carattere interpretativo, in quanto l’esecuzione raggiunge in tal modo una maggiore intimità sonora; la seconda motivazione è per favorire basi amicali fra i
coristi, indispensabili nella vita di un gruppo corale.

La chiave interpretativa è logicamente del direttore che nella partitura studia sempre una mediazione fra l’esecuzione odierna e cio’ che l’autore avrebbe voluto ascoltare al momento della composizione.

Nel 1999 viene pubblicato il CD " Hymnus".

Nel 2000 alcuni frati "Servi di Maria", dopo aver ascoltato l'Inno ufficiale del loro Ordine scritto da Frate Jean Marie Plum e inciso nel Cd "Hymnus", hanno richiesto la registrazione di un CD monografico di composizioni sacre del loro confratello belga, ritenuto tra i più grandi compositore fiamminghi del Novecento.
Di questo autore, morto nel 1944, non esistevano ancora incisioni discografiche della sua vasta produzione corale ed organistica. Effettuata la ricerca del materiale in varie località italiane ed in Belgio, si sono scelti e studiati i brani che nel mese di settembre sono stati registrati nella Basilica-Santuario di Caravaggio (BG). È stata questa una prima registrazione mondiale, per la quale il Coro si sente onorato e di cui è a tutt’oggi orgoglioso. Il CD, dal titolo
“Magnificat”, contiene brani per organo solo e brani per soli, coro ed organo. La pubblicazione, a fine novembre, è divenuta poi una strenna natalizia.

Il grande Concerto di presentazione, quale prima nazionale, avvenuto a Caravaggio il 25 novembre 2001 ha visto un’enorme presenza di pubblico giunto da ogni dove, perfino dalla lontana Trieste. Tutto è andato ben oltre le più rosee aspettative.
Il critico musicale del Corriere della Sera ha rivalutato Plum e la sua opera. Non sono mancati successivamente concerti in varie città italiane: da citare uno su tutti, quello svoltosi  a Roma alla presenza dell’Ambasciatore del Belgio in Italia.

Nel 2007, in occasione del ventennale di fondazione del nostro Coro,  abbiamo inciso e pubblicato il nostro terzo CD dal titolo
"Maestri di Cappella della Cattedrale di Cremona"
, contenente esclusivamente brani composti da autori cremonesi, dal Settecento ai nostri giorni.
La presentazione del disco è avvenuta in due tempi: una anteprima il 3 giugno 2007 ed il concerto ufficiale di presentazione il 2 dicembre 2007, con grande successo di pubblico e di critica. Entrambi i concerti sono stati eseguiti nella Cattedrale di Cremona, naturale cornice per quest'opera.

Il disco contiene brani sinora mai registrati e quindi costituisce un evento di alto significato culturale.